msc logoInformazioni aziendali e Media Roommenu icon

I GIORNALISTI DI TUTTO IL MONDO ASSISTONO ALL’ALLUNGAMENTO DI MSC ARMONIA

15/02/2017

Con questa operazione è stato fatto spazio al nuovo troncone centrale di 24 metri nei cantieri palermitani di Fincantieri
Oggi la prima delle quattro navi di MSC Crociere oggetto del programma Rinascimento è stata fisicamente allungata di 24 metri sotto lo sguardo attento dei giornalisti di tutto il mondo.
La straordinaria impresa ingegneristica compiuta nei cantieri siciliani di Fincantieri a Palermo è consistita nello spostare in avanti di 30 metri su delle rotaie il troncone di prua di 14.000 tonnellate di MSC Armonia, separato dal resto della nave, per consentire l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate.
L’operazione segna una tappa importante nel programma Rinascimento del valore di 200 milioni di euro per l’ampliamento e il potenziamento delle navi MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica, che saranno dotate di una serie di nuove dotazioni e comfort all’avanguardia per rispondere perfettamente alle esigenze del crocerista di oggi.
La separazione della prua effettuata oggi ha richiesto un’attenta preparazione per garantire che la nave fosse assolutamente pronta. Le operazioni di taglio dell’acciaio sono cominciate il 2 settembre quando gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire un’accurata sabbiatura dell’area. Il 3 settembre sono stati disattivati gli impianti elettrici della nave. Le operazioni di taglio si sono concluse l’8 settembre in anticipo sull’evento del 10 settembre.
Gli interventi previsti dal programma Rinascimento ridurranno in maniera significativa l’impatto ambientale di MSC Armonia. Lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza all’avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica, riducendo in maniera considerevole il consumo di carburante. Inoltre, la dotazione di tecnologia LED in tutti gli spazi comuni della nave si tradurrà in minor consumo energetico a bordo.
Verrà anche installato un Inverter per Azionamento a Velocità Variabile, sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative. Infine, la società che fornisce le eliche a MSC Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzare l’efficienza e ridurre ulteriormente il consumo di carburante.
Emilio La Scala, General Manager MSC Cruises Technical Department ha dichiarato ai giornalisti presenti che “era da molto tempo che MSC Crociere voleva dar corso a un programma così ambizioso ma volevamo essere certi di scegliere il partner migliore nella cantieristica non solo per migliorare gli allestimenti delle navi ma anche per dotarle di sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnico, di sicurezza e ambientale. Fincantieri ha la comprovata competenza ed esperienza in questo tipo di operazioni che è essenziale per soddisfare i nostri standard elevati, ed è un partner di lunga data che ha realizzato diversi interventi di manutenzione e refitting sulla nostra flotta”.
Ci sarà il refitting della nave e molte altre parti della nave verranno rinnovate, dotate di comfort di ultima generazione, nuovi spazi di intrattenimento e servizi a bordo. Il programma Rinascimento di MSC Crociere porterà all’aggiunta di 193 nuove cabine sulla MSC Armonia.
Inoltre la nave avrà nuove aree per il Baby Club realizzato in collaborazione con Chicco; un nuovo Mini Club, Young Club, Junior Club e Teen Club. Il buffet sarà aperto 20 ore al giorno con fantastici allestimenti che renderanno l’esperienza gastronomica ancor più entusiasmante. La nave sarà altresì dotata di una nuova area lounge e di un ristorante ampliato.
Verrà allestita un’ulteriore biblioteca, verrà arricchita la MSC Aurea Spa e verrà aggiunto un acqua park completamente nuovo con un divertente percorso di cascate e cannoni d’acqua.
La nave è entrata in bacino di carenaggio lo scorso 31 agosto e rimarrà nei cantieri per 11 settimane sino al 17 novembre quando rientrerà in servizio per la crociera inaugurale nel Mediterraneo che partirà da Genova il 19 novembre verso le Isole Canarie.