msc logoInformazioni aziendali e Media Roommenu icon

MSC CROCIERE TI PORTA IN VIAGGIO NELLE LOCATION PIÙ CELEBRI E SUGGESTIVE DE “IL TRONO DI SPADE”

17/05/2019

• La celebre serie HBO si avvicina alla fine della sua ultima stagione, ma i fan possono continuare a riviverne la magia visitando alcune location scelte per le riprese

• Le tappe che ricordano agli spettatori le scene più epiche della serie, anche dopo la sua scomparsa dagli schermi

Alla vigilia della messa in onda dell’ultimo episodio dell’ottava stagione, nonché ultimo episodio della serie, MSC Crociere fa rivivere agli spettatori alcuni dei momenti più emblematici di tutta la serie TV, diventata un vero e proprio cult in tutto il mondo. Le location del set sono davvero tantissime e le navi della flotta offrono la possibilità di visitare quelle più suggestive.
La serie HBO racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. Le riprese sono state girate in molti Paesi diversi e lontani tra loro: dalla Spagna all’ Islanda, dalla Croazia all’Irlanda del Nord, da Malta alla Scozia.

ISLANDA – GROTTA DELL’AMORE DI JON SNOW E YGRETTE
Reykjavik si è trasformata in una delle mete turistiche più ambite e iconiche fin da quando il Trono di Spade è entrato a far parte dell’agenda settimanale di tutti noi. La capitale dell’Islanda ospita infatti il Parco Nazionale del Thingvellir, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che funge da splendido scenario per i flashback durante le stagioni della serie. Gli appassionati di Il Trono di Spade potranno inoltre scoprire la pittoresca montagna di Kirkjufell sulla costa nord della gettonata meta europea, più comunemente conosciuta dai fan come la montagna a forma di punta di freccia. Inoltre, le bellezze naturali di Reykjavik, tra cui la Grotta Grjótagjá, il lago Myvatn e la cascata Skogafoss, offriranno agli appassionati del Trono di Spade incantevoli momenti di déjà vu.
A bordo di MSC Preziosa, una crociera di 11 notti con partenza da Amburgo il 26 maggio, per visitare le città clou dell’Islanda, incluse Reykjavik, Isafjordur e Akureyri.

CROAZIA – APPRODO DEL RE E FORTEZZA ROSSA
Una delle principali attrattive di Dubrovnik è la sua città vecchia piena di splendidi monasteri gotici, rinascimentali e barocchi, palazzi e fontane, che le hanno valso il riconoscimento di patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Indubbiamente uno dei gioielli della Croazia, il bellissimo centro storico di Dubrovnik è talmente suggestivo che i creatori della serie televisiva di grande successo lo hanno scelto come ambientazione della capitale del continente immaginario di Westeros. Sarà l’occasione per visitare i vari luoghi in cui sono state girate scene memorabili, tra cui Forte Lovrijenac, il sito della battaglia delle Acque Nere. Ricordate di portare la macchina fotografica per girare il vostro "documentario" personale mentre attraversate questo "set dal vivo". La guida vi fornirà informazioni sul mondo immaginario de Il Trono di Spade, illustrando i fatti con foto in formato A4 delle rispettive scene. Per concludere sarà possibile visitare un negozio dove la riproduzione del trono stesso offre una magnifica opportunità per scattare fotografie.
E per un ulteriore tuffo negli scenari del Trono di Spade, la vicina città di Spalato ospita i campi di addestramento del drago della serie, situati nella sala del trono del maestoso Palazzo di Diocleziano del IV secolo. Dalle rovine romane alle bianche strade di marmo, la Croazia offre una magnifica opportunità di rivivere alcuni momenti dell’accattivante trama della serie.
A bordo di MSC Opera, in partenza da Venezia il 31 ottobre, per visitare Dubrovniok, Zadar e la mediterranea e gettonata meta culturale di Kotor in Montenegro.

MALTA – INGRESSO AD APPRODO DEL RE
Anche Malta ha fatto da sfondo alle riprese della serie TV per dare vita a l’Approdo del Re. Sparse per le strade acciottolate della capitale dell'isola, ci sono alcune delle località più spettacolari della serie, tra cui il Forte Ricasoli del XVII secolo, che vanta viste panoramiche sul Porto Grande, Mdina, una delle città fortificate meglio conservate d'Europa e il meno noto ma altrettanto imponente convento di San Domenico, sede di una maestosa statua della Santa Vergine. La HBO ha deciso di sfruttare la porta di Mdina, che diviene per l’occasione l’ingresso per Approdo del Re. Piena di cultura e di tradizione, Malta ripropone diversi scenari riportati nel Trono di Spade.
MSC Bellissima parte ogni domenica da Genova, ogni lunedì da Napoli e ogni martedì da Messina per crociere settimanali con tappa a Malta, per poi proseguire alla volta di Barcellona e Marsiglia.

SPAGNA – BRAAVOS, DORNE E APPRODO DEL RE
Gli scenari spagnoli, che includono le antiche rovine dell'entroterra fino alle coste della penisola iberica con le loro fortezze, sono diventati panorami abituali nel Trono di Spade. L’Alcazar, uno dei più emblematici edifici di Siviglia raggiungibile per esempio con la crociera di 10 notti in partenza da Amburgo l’11 settembre quando la nave farà tappa a Cadice, e patrimonio mondiale dell’UNESCO, edificato nel XIX per la famiglia reale spagnola, si è trasformato durante la serie nella residenza della Casa Martell ed è stata la dimora delle famigerate Serpi delle Sabbie. La capitale andalusa ha reso tutto più magico, con la luce vibrante dei suoi colori. La quinta stagione di Game of Thrones è stata girata in parte nei lussureggianti giardini di Siviglia rendendo il palazzo storico uno dei luoghi più affascinanti di tutta la serie.
Allo stesso modo, la storica città di Girona, facilmente raggiungibile in treno da Barcellona, ha fatto da sfondo a una delle scene di caccia più esilaranti dello spettacolo, così come alle iconiche scene tra Arya Stark e all’Orfana nei bagni arabi del XII secolo, conservati tutt’oggi splendidamente.
Goditi una crociera di 12 notti a bordo di MSC Poesia, in partenza da Genova il 22 ottobre, per visitare Malaga, Barcellona e l’isola delle Canarie di Santa Cruz de Tenerife.

MAROCCO – BAIA DEGLI SCHIAVISTI
Con un'atmosfera mediorientale unica e protagonista di alcuni degli episodi più epici de Il Trono di Spade, il Marocco offre agli appassionati della serie alcune delle location più straordinarie. Ait-Ben-Haddou, il villaggio fortificato costruito in mattoni del XVII e patrimonio mondiale dell'UNESCO, è conosciuto dagli esperti della serie come la città gialla di Yunkai. Situato tra Marrakech e il Sahara su una vecchia rotta commerciale, la città d’argilla è uno dei siti più rappresentativi della celebre serie. Nella vicina città costiera di Essaouira, i fan troveranno i pittoreschi bastioni del porto di Essaouira, conosciuto nella serie come Astapor. L'architettura medievale ricorderà ai visitatori le gesta epiche di Daenaerys Targaryen il suo esercito di Immacolati, nativi della zona.
Goditi una crociera di 10 notti a bordo di MSC Preziosa, in partenza da Genova il 7 novembre, per visitare l’affascinante Marrakech, raggiungibile da Casablanca, e poi Lisbona e Barcellona, ed anche la vicina Marsiglia.

Contatti per i giornalisti

Michele Curatolo